Valentina Fonti


Generic placeholder image
Psicologa Clinica

Istruzione e Formazione


• Diploma Liceo linguistico “Mamiani” di Pesaro

• Laurea triennale in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino

-2012: Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università “Carlo Bo”di Urbino, voto 110 e lode

-Marzo- Settembre 2013: Tirocinio post-lauream magistrale presso Centro “Amaltea” (Centro Polifunzionale per il Bambino e la Famiglia)

-Settembre 2013-Marzo 2014: Tirocinio post-lauream magistrale presso Centro Jonas Pesaro (Centro Psicoanalitico per la Clinica dei Nuovi Sintomi)

-2011-2012:Corso biennale tenuto dalla Scuola Romana

• 2015: Corso di Formazione Anastasis “ Corso sull’utilizzo degli strumenti compensativi”

• Aprile 2015 : Iscrizione Albo degli Psicologi Emilia Romagna

• 2016-2019: Socio Professionista ISP (International Society of Psychology)

• 2020: Corso di formazione in Biofeedback e Neurofeedback

Esperienze Lavorative e Professionali
• Dal 2015: attività di sostegno domiciliare a bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)

• 2016-2018: Partecipazione PNSP (Progetto Nazionale per la Salute Psicologica)

• 2018: Progetto di sostegno alla genitorialità a Morciano di Romagna

• 2023-2024 Progetti di supporto psicologico a pazienti Parkinson e caregivers di pazienti Parkinson in collaborazione con APIR (Associazione Parkinson in rete)

• 2023-2024 Progetti di promozione della socialità, benessere psicologico e potenziamento cognitivo a Montefiore Conca in collaborazione con APIR

• 2014 Progetto di “Prevenzione del benessere psicologico” a San Giovanni in Marignano

 

Principali Ambienti Lavorativi

• Sostegno psicologico attraverso colloqui individuali e/o di coppia volti ad identificare e superare disagio psicologico e/o momenti di difficoltà

• Promozione del benessere psicologico attraverso incontri di gruppi o interventi individuali finalizzati ad aumentare la consapevolezza delle proprie risorse ed abilità nel gestire le relazioni e i momenti di difficoltà e stress che tutti sperimentiamo. Andando ad incrementare la conoscenza di come e perché noi e gli altri sperimentano determinate emozioni e di come e perché mettiamo in atto certi comportamenti si possono raggiungere capacità relazionali più funzionali ed un maggiore equilibrio psicofisico, evitando così l’insorgenza di disturbi psicologici e/o comportamenti disadattivi.

• Consulenze di supporto alla genitorialità finalizzate ad aiutare la coppia genitoriale a gestire e superare le difficoltà legate alla gestione del rapporto con il proprio bambino/a

• Supporto a bambini e adolescenti DSA e BES attraverso il sostegno ai compiti pomeridiani. I disturbi specifici dell’apprendimento possono avere importanti conseguenze negative sull’autostima ed il benessere psicologico dei bambini /ragazzi. Il mio lavoro mira ad aiutare il bambino/ragazzo a gestire questi sentimenti negativi andando a potenziare il rendimento scolastico attraverso l’insegnamento dell’utilizzo degli strumenti compensativi, la realizzazione di mappe concettuali e la ricerca del metodo di studio più adatto al singolo, allo scopo di rendere i bambini/ragazzi sempre più autonomi.

 

Copyright © www.fisiomed33.it All rights reserved.