Esperienze Lavorative e Professionali
• Dal 2015: attività di sostegno domiciliare a bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)
• 2016-2018: Partecipazione PNSP (Progetto Nazionale per la Salute Psicologica)
• 2018: Progetto di sostegno alla genitorialità a Morciano di Romagna
• 2023-2024 Progetti di supporto psicologico a pazienti Parkinson e caregivers di pazienti Parkinson in collaborazione con APIR (Associazione Parkinson in rete)
• 2023-2024 Progetti di promozione della socialità, benessere psicologico e potenziamento cognitivo a Montefiore Conca in collaborazione con APIR
• 2014 Progetto di “Prevenzione del benessere psicologico” a San Giovanni in Marignano
Principali Ambienti Lavorativi
• Sostegno psicologico attraverso colloqui individuali e/o di coppia volti ad identificare e superare disagio psicologico e/o momenti di difficoltà
• Promozione del benessere psicologico attraverso incontri di gruppi o interventi individuali
finalizzati ad aumentare la consapevolezza delle proprie risorse ed abilità nel gestire le relazioni e i momenti di difficoltà e stress che tutti sperimentiamo. Andando ad incrementare la conoscenza di come e perché noi e gli altri sperimentano determinate emozioni e di come e perché mettiamo in atto certi comportamenti si possono raggiungere capacità relazionali più
funzionali ed un maggiore equilibrio psicofisico, evitando così l’insorgenza di disturbi psicologici e/o comportamenti disadattivi.
• Consulenze di supporto alla genitorialità finalizzate ad aiutare la coppia genitoriale a gestire e
superare le difficoltà legate alla gestione del rapporto con il proprio bambino/a
• Supporto a bambini e adolescenti DSA e BES attraverso il sostegno ai compiti pomeridiani. I disturbi specifici dell’apprendimento possono avere importanti conseguenze negative sull’autostima ed il benessere psicologico dei bambini /ragazzi. Il mio lavoro mira ad aiutare il bambino/ragazzo a gestire questi sentimenti negativi andando a potenziare il rendimento scolastico attraverso l’insegnamento dell’utilizzo degli strumenti compensativi, la realizzazione di mappe concettuali e la ricerca del metodo di studio più adatto al singolo, allo scopo di rendere i bambini/ragazzi sempre più autonomi.